Visite didattiche

VISITE DIDATTICHE

ME.MO CANTIERI CULTURALI a.p.s.

Me.MO Cantieri Culturali è una associazione culturale di recente formazione che opera in Molise. Costituita da giovani professionisti della cultura, formati nei più prestigiosi atenei nazionali e internazionali e noti attraverso pubblicazioni scientifiche e importanti collaborazioni con Università ed Istituti di Ricerca, intende occuparsi della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale molisano in un modo attuale e innovativo.

I nostri membri, archeologi, antropologi, storici dell’arte, storici, restauratori e esperti in didattica museale propongono nuovi modelli di gestione del patrimonio culturale per un’offerta variegata ma estremamente selezionata, grazie ad un sistema integrato su tutto il territorio regionale.

MISSION

Il nostro obiettivo è di sperimentare un sistema di approccio culturale innovativo che permetta, attraverso processi di valorizzazione e promozione, la rivitalizzazione del patrimonio culturale e la crescita della sua identità come bene collettivo. Noi crediamo che i beni culturali, a differenza di altri beni, siano beni soltanto in potenza e che sia necessario dotarli di valore aggiunto per generare ricchezza. Il valore aggiunto è quello dato dall’amore, dalla passione, dalla curiosità e dall’interesse di tutti coloro che si avvicinano al nostro immenso patrimonio e alla ricchezza culturale della nostra terra, di quelli che la abitano, di quelli che la incontrano per caso, di quelli che ne sentono parlare.

Le iniziative che promuoviamo, rivolte a grandi e piccini, intendono rendere i luoghi della cultura regionali protagonisti della vita dei cittadini e dei turisti, nel tempo e nello spazio, di far scoprire e comprendere il territorio attraverso l’osservazione delle vestigia del passato che ancora oggi si conservano nel nostro territorio, di far comprendere il concetto di fruizione e l’importante funzione del museo sviluppando interesse verso di esso; di stimolare la creatività dei ragazzi ed ampliare il proprio orizzonte culturale.

COSA FACCIAMO

La cura dei dettagli e l’attenzione alla qualità sono gli strumenti principali che utilizziamo per la progettazione e la realizzazione delle nostre attività.

  • Eventi.
  • Laboratori didattici per adulti e bambini.
  • Percorsi culturali integrati.
  • Visite guidate.
  • Collaborazioni con gli attori locali: enti, associazioni, aziende e piccoli produttori.
  • Editoria specializzata.

VISITE GUIDATE

La visita consiste nell’accompagnamento, da parte di archeologi, storici dell’arte ed esperti di cultura al borgo medievale e ai luoghi di cultura del Comune di Fornelli, con approfondimenti relativi alle principali tematiche storico-culturali di uno dei paesi più belli della Provincia di Isernia. Il servizio di visita con approfondimento didattico si attiverà al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti; per garantire una regolare programmazione delle visite la prenotazione è obbligatoria, con un anticipo di almeno 48 ore, telefonando al numero 327 2803696.

Durata visita: 45m/1h.

Costo: € 3 a partecipante.

LABORATORI

Contatti

ME.MO CANTIERI CULTURALI APS
Via Tiberio, 72 – 86100 Campobasso
Seguici su Facebook

 







Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo le regole contenute nella nostra privacy policy